fbpx

Uniamo partecipa al Primo Gruppo Europeo di Pazienti dedicato all’antimicrobico resistenza

 

Settimana Mondiale di Consapevolezza Antimicrobica

Lancio del Primo Gruppo Europeo di Pazienti dedicato all’antimicrobico resistenza 

Bruxelles, mercoledì 18 novembre 2020 –  Oggi Health First Europe lancia il primo gruppo europeo di pazienti dedicato alla sensibilizzazione sull’antimicrobico resistenza (AMR) con il fine di contribuire a ridurre l’abuso di antibiotici in Europa.

Diverse associazioni nazionali di pazienti provenienti da tutta Europa, tra cui Fondazione The Bridge (Italia), Save Liver Association for Patients – SLAP (Macedonia), Malta Health Network, Pelvic Pain Support Network (EU), Foro Español de Pacientes (Spagna), The Patients Association (UK), National Association for Patient Participation (UK), International Alliance Of Patients’ Organizations (IAPO), GILS – Lotta Alla Sclerodermia (Italia), UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare (Italia), Associazione Respiriamo Insieme (Italia) e RePE (Rete Pazienti Esperti), hanno deciso di unire le forze per affrontare il crescente problema dell’antimicrobico resistenza che rappresenta, ormai, una minaccia significativa per la nostra salute e la nostra vita.

L’antimicrobico resistenza è una delle minacce più gravi per la salute pubblica a livello globale. È responsabile di circa 33.000 decessi all’anno nella sola Unione Europea e si stima che costerà all’UE 1,5 miliardi di euro all’anno in costi sanitari e perdite di produttività. Abbiamo deciso di formare il primo gruppo europeo di pazienti dedicato all’AMR per affrontare la scarsa se non mancata consapevolezza da parte della popolazione circa il pericolo di abuso di antibiotici.

“Insieme lavoreremo per sensibilizzare i pazienti e la popolazione generale sull’AMR, per contribuire a ridurre l’abuso di antibiotici in Europa, per sviluppare una voce costante dei pazienti in tutta Europa, sostenendo politiche nazionali per affrontare l’AMR e ampliando il dibattito sul tema, per includere misure di prevenzione e controllo delle infezioni”, ha dichiarato il direttore esecutivo di Health First Europe, Mélina Raso. Quello di oggi è il primo passo di un viaggio che sarà lungo.

Come nuovo gruppo, siamo ancora aperti e alla ricerca di nuovi membri che si uniscano a noi. Invitiamo tutti i gruppi di pazienti interessati a mettersi in contatto via e-mail info@healthfirsteurope.org inserendo come oggetto del messaggio ‘AMR Patient Group’. Crediamo che un uso responsabile degli antibiotici possa aiutare a fermare lo sviluppo di batteri resistenti e contribuire a mantenere gli antibiotici efficaci per l’uso delle generazioni future. Mantenere efficaci gli antibiotici è responsabilità di tutti.

Per ulteriori informazioni sul Gruppo di pazienti Health First Europe AMR, vi invitiamo a visitare il sito web http://healthfirsteurope.eu/.

Condividi
2020-11-18T11:46:22+00:00 Da Uniamo, Dall'Europa, In Evidenza|