fbpx

Speciale: disabilità cognitiva

Segnaliamo che sul sito dell’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità sono pubblicate una serie di FAQ specifiche.

Permessi speciali per uscire per le persone con disabilità cognitiva.

Molti genitori di bambini, ragazzi e adulti con disabilità mentale o psichica hanno fatto presente le difficoltà a gestire la quotidianità, senza supporti esterni, dovendo rimanere chiusi in casa. Alcune Regioni, a queste richiesta, hanno cominciato a rispondere con provvedimenti ad hoc.

Nel nuovo modulo di autocertificazione (26 marzo) è prevista una dicitura che dice “o esecuzioni di interventi assistenziali in favore di persone in grave stato di necessità” che sembra consentire l’uscita con i propri figli.

In Liguria Alisa ha mandato una comunicazione ai distretti socio sanitari per la produzione di una certificazione da poter mostrare ai controlli.
In Lazio la Direzione Regionale per l’inclusione sociale ha scritto ai Comuni e alle aziende Sanitarie Locali del Lazio raccomandando una particolare attenzione alle fragilità, quando vengono svolti i controlli. (REGLAZIO.REGISTRO UFFICIALE.2020.0243267).

Marche: L’Ordinanza (Regione Marche_Ordinanza COVID_19_n 16 del 26 marzo 2020-signed.pdf)

Abbiamo sollecitato analoghi provvedimenti alle altre Regioni italiane.

La Toscana ha accolto il nostro appello: SPOSTAMENTI_DISABILITA’.

Le attività di riabilitazione

L’Ordinanza della Campania (Nota regionale Assist. Minori con Dist. Neurosviluppo (27 mar 2020)) Attività di riabilitazione estensiva

La guida di Anfass per spiegare la prevenzione alle persone con disabilità cognitiva

Anfass ha realizzato una guida in 10 punti con linguaggio semplificato per non ammalarsi di Coronavirus.

I consigli per la gestione dello stress psichico di SIDiN

I consigli per la gestione del CoViD-19 e dei fattori di distress psichico associati per le persone con disabilità intellettiva e autismo con necessità elevata o molto elevata di supporto (Scudo al COVID-19 per PcDI) a cura della SIDiN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo) in collaborazione con alcuni enti e Associazioni.

Condividi
2020-04-03T12:13:57+00:00 CoViD-19|