Riparte il Servizio SAIO – Servizio di Ascolto, Informazione e Orientamento nel mondo delle rare

Il servizio SAIO – Servizio di Ascolto, Informazione e Orientamento nel complesso mondo delle malattie rare è di nuovo a disposizione del pubblico al numero verde 800 662541 il lunedì, martedì e giovedì dalle ore 14 alle 17 e il martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle 13. 

Un servizio che in grado di rispondere ai bisogni di chi si trova totalmente spaesato una volta ricevuta la diagnosi di una malattia rara; quello che lo contraddistingue dagli altri servizi offerti dalle diverse helpline attive è l’importante sostegno professionale psicologico offerto.

S.A.I.O. è composto da un team qualificato che durante questo periodo oltre che a raccogliere le varie richieste di aiuto, ricevute attraverso il numero verde e le email dedicate, ha anche realizzato una guida dedicata al supporto psicologico e informativo, utile sia alle persone affette e loro familiari sia agli operatori nonché alle associazioni di malattie rare.

Analizzando i dati ricevuti durante l’intero periodo si è constatato che in oltre 100 giorni di attività ci sono stati una media di 15 primi contatti al mese, di questi 6 casi su 10 (61%) non sono legati associazioni. Altro elemento importante è che in 1 caso su 2 il motivo principale della chiamata era la richiesta di informazioni su diritti e legislazione. Nel 40% dei casi il contatto è stato richiesto da parte di uno dei genitori che è anche la figura che nel 39% dei casi gestisce in modo prevalente terapie, visite, cure a livello domestico o si occupa comunque di coordinarle.

Il team SAIO è a disposizione di chi ha bisogno di essere ascoltato, di ricevere risposte e indicazioni per convivere con una malattia rara.

2018-03-15T16:56:10+00:00 Da Uniamo|