VOCIFERARE 2019-11-14T14:03:16+00:00

Project Description

VOCIFERARE

VocifeRare – La voce del paziente raro è il progetto di UNIAMO FIMR cofinanziato dalla Fondazione con il Sud. Il progetto promuove interventi di sensibilizzazione, formazione, accompagnamento e comunicazione per favorire l’azione delle organizzazioni dei pazienti e migliorare la situazione dei malati rari nelle regioni del Sud attraverso un processo di empowerment individuale, organizzativo e di comunità.

Il piano di intervento è duplice: aumentare la capacità di gestione, comunicazione, trasparenza e visibilità verso l’esterno delle singole associazioni attraverso l’integrazione di percorsi formativi (anche a distanza) e supporti consulenziali di accompagnamento; migliorare la capacità di lavoro di rete attraverso la presenza di facilitatori e strumenti che supportino il coordinamento su base territoriale delle associazioni in una logica di azione integrata con la dimensione nazionale.

Grande attenzione è dedicata alla promozione dell’associazionismo di volontariato attraverso la valorizzazione dell’operato, la qualificazione delle attività e la semplificazione della gestione operativa. Ad esempio, con il miglioramento e ampliamento della capacità di gestione dei contatti associativi, dei canali di comunicazione e della rendicontazione sociale.

Il progetto, partito a giugno 2017, ha fatto tappa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Incontri territoriali:

Scarica qui il Report finale.