DUMBO 2018-03-12T17:18:25+00:00

Project Description

DUMBO Il valore di essere raro

Iniziativa finanziata da Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Ai sensi della Legge 7 dicembre 2000 n°383, art. 12 lett. d). Annualità 2010

Un principio moderno sull’attività organizzativa, sia essa profit o no profit, recita che si può fare impresa, oppure associazionismo, solo col consenso sociale della comunità in cui si vuole operare.

È un concetto per certi versi ancora molto nuovo, ma è facilmente intuibile ai nostri giorni quanto sia essenziale per ogni organizzazione rispondere a tutti i propri portatori di interesse e destinatari alle due domande più semplici e spontanee: cosa facciamo, perché lo facciamo, cosa vogliamo fare. Tutto il resto è sviluppo.

Bilancio sociale. Uno strumento per capirsi
Da alcuni anni in Italia si è sviluppata una discussione sull’utilità del Bilancio sociale quale strumento di rendicontazione di tutti quegli aspetti ulteriori che esulano dai numeri finanziari ed economici di una organizzazione. Sono state le banche più accorte per prime a pubblicare un proprio bilancio sociale. Da quei primi esempi gradualmente l’uso del bilancio sociale, quale altra faccia del bilancio economico-finanziario, si è diffuso anche ad altre realtà.

Pieghevole DUMBO (Bianca)
Pieghevole DUMBO (Volta)
Atto di indirizzo Linee guida Bilancio Sociale Agenzia Terzo Settore
Indice guida Bilancio Sociale associazioni malattie rare
DUMBO Programma generale percorso formativo associazioni malattie rare