NS2: nuovi Open Day in diverse città italiane per informare e sensibilizzare sullo SNE

Screening Neonatale Esteso

Cosa è e a cosa serve?

Se ne parlerà in diverse città italiane attraverso degli Open Day!

Dopo il grande successo dello scorso 24 settembre a Palermo, altri importanti ospedali italiani apriranno le loro porte ai genitori e degli esperti terranno degli incontri formativi e informativi sullo SNE, evidenziando le possibilità e le innovazioni che il test, fatto sul bambino appena nato, può apportare alla vita e alla salute non solo del bambino stesso ma anche dei suoi genitori.

La prevenzione e la diagnosi precoce sono due temi importantissimi e molto sentiti dalla comunità dei pazienti affetti da malattia rara, specie se riguardano quelli in età pediatrica. Per questo motivo riteniamo importantissimo partecipare a questi incontri, affinché i neonati possano ricevere da subito una diagnosi precoce, così da bloccare o, quantomeno, gestire l’insorgere di malattie metaboliche rare.

Ecco le date e le città:

  • Verona, 28 novembre
  • Chieti, 14 dicembre
  • Firenze, 24 gennaio
  • Roma, 14 febbraio

 

Per iscriversi compilare il modulo ai link:

Verona: https://forms.gle/QYEEBFtcAwhnzrpz9

Programma

Comunicato stampa

Chieti: https://forms.gle/qq3hk6Ece9t6UfhG9

Programma 

Firenze: https://forms.gle/nyyZCWrCHQUZYNs67

Roma: https://forms.gle/jHs37robywmRcTQp9

*L’evento è organizzato nell’ambito del Progetto NS2 – Nuove Sfide, Nuovi Servizi, promosso da UNIAMO FIMR in partenariato con le Associazioni Mitocon – Insieme per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali Onlus, e Aismme – Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie Aps e co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il progetto si propone di stimolare il processo di empowerment delle associazioni di pazienti con incontri di formazione e con il potenziamento di help-line associative per le persone con malattia rara, nonché di sensibilizzare l’intera cittadinanza sui temi dei malati rari con Open Day nelle strutture per la diagnosi e cura.*

2019-12-02T12:01:52+00:00 Da Uniamo, Dalle Associazioni|