“Mio figlio non è pazzo”: un film per conoscere e diagnosticare la sindrome di PANS/PANDAS

L’Associazione PANDAS Italia Onlus, costituita nel 2010 da alcuni genitori con lo scopo di aiutare le famiglie con figli presunti o diagnosticati PANS o PANDAS, presenterà il giorno 17 Maggio 2018, alle ore ore 15.30 il film del regista statunitense Tim Sorel “My Kid Is Not Crazy – Mio figlio non è pazzo”, al Cinema Stensen, Via Don Minzoni 25/c, Firenze.

PANS e PANDAS sono due sindromi a esordio infantile ed acuto. L’età media d’insorgenza si attesta sui sette anni.
La sintomatologia compare all’improvviso in seguito a faringiti, otiti, broncopolmoniti, infezioni del tratto gastrointestinale, epidermico ecc., ed è rappresentata principalmente da due gruppi di sintomi:
disturbi psichiatrici, quali il disturbo ossessivo-compulsivo, l’ansia da separazione, aggressività e oppositività, disturbo dell’attenzione ed iperattività, pseudo-depressione, labilità emotiva, manie, regressione comportamentale, difficoltà nella socializzazione, pensieri intrusivi, idee suicidarie, anoressia, perdita delle capacità matematiche e talvolta del linguaggio, urgenza urinaria ecc.
disturbi del movimento, tic motori e vocali. Non di rado la sintomatologia psichiatrica e quella neurologica si manifestano contemporaneamente, talvolta in maniera così invalidante, da essere spesso diagnosticate come psicosi, e come tali trattate.
L’intento dell’Associazione è quello di far capire il motivo per il quale la PANS/PANDAS è considerata una malattia controversa, sconosciuta, ignorata ed osteggiata, pertanto poco diagnosticata e curata, se non da pochi medici coraggiosi, prevalentemente statunitensi e italiani.
L’ingresso è libero previa prenotazione all’indirizzo di posta eventi.pandasitalia@gmail.com.

2018-05-02T16:29:20+00:00 Dalle Associazioni|