Malattie Rare: sensibilizzazione nelle scuole

Sensibilizzare al tema delle malattie rare a partire dalla scuola e dal contesto scolastico al fine di favorire la creazione di processi e percorsi inclusivi: a questo mira il percorso formativo gratuito di 20 ore che viene offerto da UNIAMO.

Il programma sarà realizzato in 3 regioni in Italia, in base alla disponibilità di scuole, uffici scolastici ed Università che manifesteranno interesse alla partecipazione, a partire dalle regioni Sicilia, Lombardia e Lazio, già individuate in sede di progettazione dell’iniziativa.

Il piano d’intervento nelle scuola è incluso nel più ampio progetto IntegRare cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha come obiettivo supportare l’integrazione degli aspetti assistenziali con gli aspetti sociali della vita di una persona con malattia rara.

Come manifestare interesse

Al fine di rendere maggiormente efficace tale iniziativa di sensibilizzazione e formazione, coordinata da docenti di pedagogia presso Università del territorio, tutte le scuole sono invitate a inviare il formulario entro il 15 aprirle 2020.

Percorso formativo

Il percorso formativo gratuito dedicato ad alunni ed insegnanti delle scuole interessate, sarà strutturato in 4 incontri da 5 ore ciascuno o 5 incontri da 4 ore ciascuno da realizzarsi entro il 15 ottobre 2020 e prevede la informazione e sensibilizzazione sulla questione delle persone con malattia rara a scuola, con la proposta del gioco removing barriers e di seminari di approfondimenti rispetto a determinate Malattie Rare.

2020-03-10T09:26:02+00:00 Da Uniamo|