Il Coronavirus spiegato ai bambini – risorse

UNIAMO FEDERAZIONE MALATTIE RARE - il coronavirus spiegato ai bambini

Gestire l’emergenza Coronavirus con la reclusione volontaria in casa, il cambio dei ritmi familiari e le limitazioni negli spostamenti non è facile per noi adulti e tantomeno per i bambini.
Come aiutarli a capire evitando di spaventarli? Come gestire i loro momenti di agitazione, difficoltà e paura a causa dell’ignoto che apprendiamo ogni giorno attraverso i mezzi di comunicazione.

Qualche consiglio

Sicuramente evitiamo di esporre più piccoli a telegiornali e alla programmazione delle news in tempo reale, che più di tutto comunicano un senso di angoscia e incertezza per il futuro.
Meglio parlare con loro, informarli filtrando il messaggio in modo che non arrivi con un tono troppo pessimistico e allarmante.

Evitare anche la sovraesposizione agli schermi è buona prassi, soprattutto per i bambini al di sotto dei due anni come da indicazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (link a OMS) (link corriere)

I bambini più piccoli imparano e conoscono il mondo attraverso le storie e i racconti, questo è il modo migliore per informarli su che cos’è il corona virus, su quali precauzioni dobbiamo adottare per proteggerci e sul perchè dobbiamo rimanere in casa, non solo per evitare il contatto ma per evitare di essere noi stessi portatori di contagio. Un’occasione per parlare di responsabilità da un punto di vista pratico e non solo teorico.

Un aiuto dagli esperti

Un valido aiuto per illustrare in modo corretto ai nostri bambini cosa sta succedendo è nato il progetto Storia di un coronavirus, un racconto scritto dalla psicologa e psicoterapeuta dell’Unità per la Disabilità Complessa e le Malattie Rare del Neurosviluppo della UONPIA della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Francesca Dall’Ara, e tradotto in disegni dall’illustratrice Giada Negri in collaborazione con il Policlinico di Milano.

Altre risorse

Amazon ha cancellato l’abbonamento a libri e storie audio per bambini e studenti di tutte le età: una collezione di storie in sei lingue diverse. Tutte le storie possono essere trasmesse in streaming sul desktop, portatile, telefono o sul tablet con il seguente link: https://stories.audible.com/start-listen

Il nostro sostegno

 

2020-03-28T19:38:49+00:00 Da Uniamo|