Help line associative: UNIAMO presenta una guida per un servizio sempre più efficace

Venerdì 4 ottobre UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare ha presentato il nuovo Vademecum sulle help line associative per le malattie rare, una guida snella e completa sui passi da fare per attivare o trasformare il servizio di ascolto e informazione in un servizio sempre più efficace e strutturato.

La guida è stata redatta dalle dottoresse Laura Gentile e Marilisa Belcastro, psicologhe e operatrici del Servizio di Ascolto, Informazione e Orientamento –  SAIO di UNIAMO, con il supporto della società di social innovation Sinodè. 

Nel Vademecum, dal titolo “Help line per le malattie rare. Una guida operativa”, sono stati raccolti e analizzati informazioni, proposte e istanze provenienti dal mondo associativo per creare una guida che possa essere d’aiuto, proprio alle Associazioni di pazienti, a strutturare un servizio di ascolto e di supporto valido e professionale.

L’iniziativa rientra nel progetto NS2 – Nuove Sfide, Nuovi Servizi, promosso da UNIAMO FIMR in partenariato con le Associazioni Mitocon – Insieme per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali Onlus, e Aismme – Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie Aps, e co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La guida completa.

Scarica qui il programma dell’iniziativa.

Il comunicato stampa.

Seguirà poi, dalle 14.30 alle 18.30, sempre nell’ambito del progetto NS2 – Nuove Sfide, Nuovi Servizi, il factsheet sullo SNE: la posizione dei pazienti sui processi di implementazione della rete SNE.

Qui il programma.

2019-10-09T16:09:40+00:00 Da Uniamo, In Evidenza|